Lo scorso anno gli Illogic Trio colpirono la giuria del Premio Fara Music Jazz Live composta da Kevin Hays, Gregory Hutchinson, Reuben Rogers e Jonathan Kreisberg, per l’originalità delle composizioni e per le interessanti reinterpretazioni proposte. A distanza di un anno esce in distribuzione digitale internazionale il loro Album d’esordio prodotto dal Fara Music Festival e da Emme Produzioni Musicali.
Gli Illogic Trio quando decisero di partecipare al Premio Fara Music Jazz Live avevano come obiettivo principale quello di potersi esibire in un palcoscenico importante come il Fara Music Festival. In realtà hanno ottenuto molto di più. Il loro album d’esordio infatti, è in distribuzione digitale internazionale. Hanno firmato un contratto di management con la Emme Produzioni Musicali e registrato il loro album al Tube Recording Studio con uno dei fonici più quotati della scena nazionale, Roberto Lioli. Il loro tour è iniziato la scorsa settimana al Sorrento Jazz Festival, seguirà il 16 Giugno al TDL Jazz Festival di Ostia, mentre il 21 Luglio apriranno il Fara Music Festival 2014.
Tornando al loro disco, ‘Start’ colpisce dal primo ascolto. 9 brani originali scritti a 6 mani da Lucio D’Amato (piano), Luciano Napoli (basso e contrabbasso) e Ugo Rodolico (batteria). Ascoltando l’album si incontreranno sia le sonorità acustiche tipiche del trio piano/contrabbasso/batteria infatti, che l’elettronica più vicina ad un approccio rock-jazz. Insomma, la prima cosa di cui ci si rende conto è che i tre giovani musicisti salernitani amano la buona musica. Il trio è una fusione ben riuscita di tradizione jazzistica, melodia italiana e sonorità spesso provenienti dal Rock.
Un album che ci sentiamo di consigliare vivamente a tutti gli amanti del crossover, ovvero, coloro che amano superare i confini convenzionali della musica e dei suoi stili.