Ripartono i Corsi di propedeutica musicale per i più piccoli all’interno della Scuola Comunale di Musica di Fara in Sabina. Dopo il successo della scorsa stagione, saranno 3 i corsi attivati: Primi Passi Cantando (dai 0 ai 36 mesi), Giochi in Musica (dai 4 ai 6 anni), Coro “Un Mondo di Voci” (dai 6 agli 11 anni).
PRIMI PASSI CANTANDO
Corso per bambini di 0-36 mesi con la partecipazione di un genitore. Il corso che proponiamo si ispira alla “Music Learning Theory” di E. Gordon, secondo la quale i bambini sviluppano la propria attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un’ esposizione alla musica che rispetti le loro grandi capacità di ascolto e assorbimento.
GIOCHI IN MUSICA
Propedeutica musicale per bambini dai 4 ai 6 anni. Il corso è basato sulla didattica Orff-Schulwerk con elementi ispirati alla “Music Learning Theory” di E. Gordon. L’educatore mira a valorizzare la creatività del bambino e l’improvvisazione, rendendolo partecipe e protagonista del processo musicale.
CORO “UN MONDO DI VOCI”
Laboratorio ludico di canto corale polifonico, ensamble ritmico, musica d’insieme per bambini dai 6 agli 11 anni. Il repertorio consisterà in canti didattici, canti della tradizione italiana ed europea, canti africani e latinoamericani, brani proposti o composti dai bambini stessi, brani esclusivamente ritmici eseguiti con percussioni varie.
Durante ogni incontro, oltre al repertorio, si approfondiranno elementi di:
Alfabetizzazione musicale- Elementi di “solfeggio” proposti in modo creativo e ludico.
Educazione vocale- Respirazione, approfondimento delle possibilità tecniche ed espressive della voce cantata.
Composizione delle proprie canzoni.
A cura della docente Monserrat Olavarria Balmaceda