Borghi Swing è il nuovo progetto ideato e promosso da I-Jazz, l’associazione che riunisce alcuni tra i più noti e seguiti festival jazz italiani, con il sostegno del MiBACT. Obiettivo di Borghi Swing è quello di innestare in luoghi dove la tradizione musicale è forte, nuove iniziative con l’obiettivo di rendere più efficace l’azione di valorizzazione di un territorio, facendo leva sulla qualità, la sostenibilità e la promozione culturale.
In occasione del Fara Music Festival 2018, durante gli ultimi tre giorni della manifestazione, oltre ai concerti in cartellone sul palco principale saranno molteplici le attività collaterali all’interno del Borgo. Un progetto realizzato in collaborazione con la Città di Fara in Sabina, l’Associazione I-Jazz, il Touring Club Italia e il Teatro Potlach, altra istituzione culturale di Fara in Sabina.
• Si parte il 27 Luglio con il Seminario: Il Lavoro del Jazz, alle ore 17.30 presso il Monastero delle Clarisse
• Tra il 28 e il 29 Luglio, 6 concerti in acustico, all’interno del Borgo storico.
28 – 18.15 ERMANNO NOVALI Piano Solo____ SALA CIVICA S. CHIARA
28 – 19.30 ZADENO _________________ MUSEO DEL SILENZIO (Monastero Clarisse Eremite)
29 – 11.15 COCOON __________________ SALA CIVICA S. CHIARA
29 – 12.30 PS3 Pietro Santangelo Trio MUSEO DEL SILENZIO (Monastero Clarisse Eremite)
29 – 18.15 SIDEWALK CAT Quintet _________ SALA CIVICA S. CHIARA
29 – 19.30 ZARRINCHANG Trio___________ MUSEO DEL SILENZIO (Monastero Clarisse Eremite)
• Sempre il 28 e il 29 sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico e il Museo del Silenzio.
Un’immersione nella Storia del piccolo borgo di Fara in Sabina dove oltre alle visite guidate i partecipanti al tour saranno guidati da alcuni artisti del Teatro Potlach alla scoperta della bellezza del centro Storico. Il Teatro Potlach, fondato nel 1976 da Pino Di Buduo e Daniela Regnoli a Fara Sabina (RI) riprende il suo nome nel linguaggio degli indigeni dell’America nordoccidentale, ed il significato si rifa al rito del dono gratuito, che conferisce prestigio a chi lo elargisce e a chi lo riceve. L’identità artistica del Potlach si è espressa contemporaneamente nella produzione di spettacoli di sala e di spettacoli di strada, e nell’attivazione di iniziative pedagogiche che hanno coinvolto l’insieme delle tecniche espressive e performative, in un continuo scambio di intenti e di strumenti con gruppi nazionali e internazionali, alla ricerca di un profilo professionale capace di offrire spettacolo ad ogni tipo di pubblico.
E’ il primo evento che consacra il duo artistico Anita Cherubini Bianchi e Fulvia Cardella sotto lo pseudonimo IPPOPOTEMUSA, dando avvio a una modalità di lavoro che usa i mezzi dell’arte contemporanea come primo step nello studio e nella realizzazione di progetti teatrali dove confluiscono più linguaggi – nello specifico drammaturgia e arti visive.
Per maggiori info scriveteci a info@faramusic.it
Per i soci del Touring Club qui il programma completo: