Fara Music Summer School, da una parte vecchi e piacevoli ritorni, dall’altra novità assolute per il nostro Festival. Per la prima volta assoluta al Fara Music uno dei chitarristi più apprezzati della nuova scena jazzistica internazionale, Reinier Baas.
Back to Learning, it’s time to JAZZ…
“Un chitarrista dal talento mozzafiato, in grado di impressionare con in mano il suo strumento, e un compositore dotato che osa rischiare .” – JAZZISMO
Reinier Baas (1985) è un chitarrista ecompositore olandese esploso negli ultimi anni grazie alle sue collaborazioni internazionali e alla sua grandissima originalità. I suoi ultimi dischi includono “Mokum In Hi-Fi” (2019), con il collaboratore di lunga data Ben van Gelder, e “Smash Hits” (2018), con van Gelder e Metropole Orkest, vincitore di un Grammy. La sua “opera prevalentemente strumentale” del 2016, intitolata “Reinier Baas vs. Princess Discombobulatrix”, e il suo disco del 2012 “Mostly Improvised Instrumental Indie Music” gli sono entrambi valsi un Edison Award.
La musica di Baas è caratterizzata da “imprevedibilità con un rassicurante senso della forma complessiva”. Una descrizione del New York City Jazz Record recita: “La musica è stata assemblata in modi insoliti. Armonie arcane suggeriscono Bartók o Stravinsky, ma poi le strutture si fratturano e i ritmi hip-hop colpiscono improvvisamente duramente e poi tutto diventa una raffica selvaggia e cacofonie improvvisate prima che la musica tornasse a forme solenni, ordinate, anche se spigolose.
Come compositore, ha scritto opere per la Pynarello Symphony Orchestra, Metropole Orkest e l’Orchestra Jazz del Concertgebouw, oltre a commissioni per il North Sea Jazz Festival, Royal Concertgebouw, Bimhuis e November Music.