Quella dello scorso anno è stata in assoluto l’edizione più ricca della storia del Fara Music Festival. Oltre 30 concerti spalmati su due mesi, con 100 e più artisti provenienti da tutto il Mondo.
Sul palco Main si sono alternati Stefano Battista Quartet con il suo tributo al Maestro Morricone, Fabrizio Bosso al fianco del quartetto di Fabio Zeppetella, il progetto internazionale di Roberto Gatto, al fianco di Reinier Baas e Frederico Heliodoro. E poi 2 piano Solo con Franco D’Andrea, Signore del Jazz italiano, e l’israeliano Omer Klein.
Non solo Jazz nella scorsa edizione però. Daria Biancardi con la sua band hanno tributato la musica di Aretha Franklin, la Tankio Band di Riccardo Fassi ha omaggiato la rock star Frank Zappa.
La XVI edizione del Fara Music inoltre si è aperta alle altre arti. Il nuovo “Garden”, gioiello immerso tra le mura abbaziali di Farfa ha accolto infatti teatro, cinema, editoria, alternando spettacoli a proiezioni e presentazioni di nuove uscite editoriali.
La prossima edizione, la numero 17, si terrà tra i mesi di Luglio e Settembre 2023, ripartendo dal progetto 2022, ampliandone le proposte e cercando di mantenere l’alta qualità degli spettacoli.
In attesa delle prime anticipazioni, vi lasciamo con qualche cartolina fotografica dello scorso anno, sperando di ritrovarvi curiosi e attenti come nella passata edizione.
Foto di Antonello Putignani
Tra le maggiori sorprese della passata edizione va sottolineata la rigenerazione dell’ormai noto “Garden”, il cortile medievale che oltre a far parte dell’attuale sede del Fara Music, ha ospitato 25 attività dal carattere multidisciplinare.
Le finali del Premio Fara Music Jazz Live, il Convegno “Sabina: Tradizione e Innovazione”, la presentazione di due novità editoriali con Pierluigi Bersani e Marco Omizzolo, la prima assoluta del docufilm “Il Jazz italiano per le Terre del Sisma”, l’incontro sulla Fibromialgia, e una serie di appuntamenti con realtà No Profit del territorio, tra le quali 33 OC, Metaculturale, Orviniando, Arce Sabina.
Tra i concerti proposti nel mese di Agosto, tra gli altri, Lorenzo Bisogno Quartet feat. Massimo Morganti, Simone Basile Quintet, Nagy Emma Quintet (prima assoluta per l’Italia), Paolo Principi Trio, Get Wet, Federico Frassi Quartet, Fortini De Vittor Duo…