L’Anteprima del Fara Music Festival 2024, torna per la il secondo anno in concomitanza con il “Concerto per un Luogo del Cuore FAI”. Una Passeggiata concerto all’interno dei ruderi della Chiesa Nuova, la grande basilica voluta dall’abate Berardo II alla fine dell’XI secolo e mai terminata.

L’appuntamento è il 30 giugno alle 5:00 del mattino presso Località Quattro Venti, la sella che separa il monte Acuziano dal monte Buzio, quello su cui sorge Fara Sabina, per poi salire sul monte e ascoltare la musica alle prime luci del sole. La passeggiata è di tipo escursionistico, il dislivello è di circa 200 metri

Una volta raggiunta la cima del Monte Acuziano, avrà luogo il concerto di Bisogno Gili Duo. Il progetto è una ricerca musicale tra due giovani talenti umbri cominciata diversi anni fa. Un dialogo intimo e spontaneo tra due amici che sperimentano e arrangiano composizioni prese dalla tradizione americana di compositori quali Billy Strayhorn, Benny Golson, Duke Ellington, Kenny Wheeler, unito a brani originali.

Lorenzo Bisogno, saxofonista premiato con il prestigioso “Premio internazionale Massimo Urbani” e Federico Gili, tra i fisarmonicisti più poliedrici della nuova generazione italiana, saranno i protagonisti di uno splendido concerto all’Alba sul Monte Acuziano, che con i suoi resti dell’età del bronzo e le mura di una costruzione di epoca romana, rimane uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi della Sabina.