Autumn Edition

Fara Music Festival “Autumn Edition” – Slow is Better

22, 29 Settembre e 6 Ottobre 2024

Magliano Sabina, Torri in Sabina, Collevecchio (RI)

DEGUSTAZIONI DALLE 11.00 | INIZIO CONCERTI ORE 12.00 | PRANZO DALLE 13.30


L’edizione autunnale del Fara Music Festival si fa in TRE. Una rassegna itinerante che combina l’incanto dei borghi e degli agriturismi della Sabina con la magia della musica d’autore. Tre i concerti programmati per far conoscere il Sabina Parco Slow, il primo parco del turismo lento e sostenibile del Lazio, in cui fare esperienza del buon cibo e della musica di qualità in atmosfere intime e accoglienti.

“Slow is Better” è il tema dell’edizione autunnale del Fara Music Festival 2024. Tre concerti immersi nello splendido paesaggio della Sabina in cui la Musica di Qualità diviene strumento per valorizzare il territorio, e tutti gli elementi che associamo al termine “Lentezza”, inteso nel suo significato positivo in opposizione al fenomeno dilagante del fast.

Il Fara Music Festival – Autumn edition è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, in collaborazione con la Rete tra Imprese della Sabina, un’alleanza di aziende che amano il proprio territorio e intendono farlo conoscere proponendo servizi ed esperienze in natura alla portata di tutti. Gli artisti protagonisti della sessione autunnale rappresentano l’idea di un programma trasversale in cui cantautorato, World Music e Jazz si incrociano idealmente tra settembre e ottobre sulle strade della Sabina tiberina.


I CONCERTI:


22.09.2024

Roberto Angelini & Rodrigo D’Erasmo

Agriturismo Borgodoro | Magliano Sabina (RI)


29.09.2024

Raffaella Misiti & Le Romane

Agriturismo La Montagnola | Torri in Sabina (RI)


06.10.2024

Valentina Ranalli Quartet

Agriturismo Le Cerque | Collevecchio (RI)


Ad aprire il Fara Music Festival, proprio il primo giorno di Autunno 2024, il 22 Settembre (l’equinozio sarà alle ore 14.43), è Roberto Angelini & Rodrigo D’Erasmo “Songs in a Conversation” omaggio unplugged al cantautore inglese Nick Drake. 

Roberto Angelini, cantautore e chitarrista “Premio della Critica Mia Martini” durante il Sanremo 2001, è chitarrista e compositore in Tv nei programmi Gazebo e Propaganda Live. Nel 2005 insieme al violinista Rodrigo D’Erasmo (compositore e arrangiatore tra i più attivi sulla scena nazionale) producono PongMoon Sognando Nick Drake. Nel 2022 esce il loro secondo Album Songs in a Conversation.

Il 29 Settembre, il secondo appuntamento del Fara Music avrà come protagoniste Raffaella Misiti e LE ROMANE. “La canzone romana è il luogo d’incontro di questa piccola formazione acustica tutta al femminile, dove la serenata e il canto della popolana si mescolano ai versi di grandi autori come Pasolini e Strehler e alle musiche di Rota, Umiliani, Carpi, Rustichelli, Trovajoli, Balzani.

Il 6 Ottobre, a chiudere la rassegna il Jazz della cantautrice napoletana Valentina Ranalli. Dopo il suo debutto discografico con Enrico Pieranunzi, la Ranalli è in distribuzione internazionale con il suo “Seta”, “un album elegante, delicato simile a un quadro impressionista o a un paesaggio sognante colorato da sonorità leggere, sfumate, trasparenti”.

Completano la formazione Francesco Marziani al piano, Antonio Napolitano al contrabbasso e Massimo Del Pezzo alla batteria. Un lavoro caratterizzato da musiche, testi e arrangiamenti originali. Non a caso la vocalist è stata definita da Enrico Pieranunzi: “Una vera rivelazione, il suo talento, la sua intelligenza, la sua creatività prendono la forma di riflessioni mai banali sulla musica”.


Programma del Festival:


Il Sabina Parco Slow è il primo parco del turismo lento e sostenibile dell’alto Lazio, a meno di un’ora da Roma e raggiungibile anche in treno. La Sabina è territorio che punta sul turismo green e offre una serie di esperienze in natura, cammini, degustazioni, laboratori e tanto altro.



 Scopri il Parco del turismo lento: www.sabinaparcoslow.it