Quando il jazz e la classica incontrano idiomi antichi, musica etnica, il funk, il rock, il progressive e il pop in una sintesi di timbri e generi distanti tra loro, ecco i Jemma – vincitori assoluti di LAZIOSound 2022 – con il loro progetto edito dalla Emme Record Label.

Jemma è un progetto che si nutre di jazz accogliendone ogni contaminazione, un melting pot di sperimentazione e tradizione che già dal titolo mostra tutte le intenzioni del gruppo di raccontare il proprio mondo.

Tra composizioni inedite e rielaborazioni di brani antichi di tradizioni popolari, Jemma parla di terra, mare, vento attraverso atmosfere intime, tribali, rock, groove ed etniche condite da una straripante energia. È un lavoro “crossover” dove jazz, world, rock, funk si fondono naturalmente in un sound originale e innovativo, un mix di identità, un crocevia di stili e anime: lo stesso che ha portato i Jemma ad aggiudicarsi la categoria jazzology per LAZIOSound2022 e la vittoria assoluta al contest.


JEMMA nasce dall’incontro fortunato di Federico Buccini e alcuni componenti del collettivo occasionato da una nota jam session romana. Le serate passate insieme e la libera sperimentazione hanno sviluppato nel tempo una connessione e una sinergia tra i musicisti difficilmente trascurabile, da qui prende vita il progetto JEMMA. Il nome può essere interpretato come meglio si preferisce, può rimandare al concetto di “jam session” come un invito a lasciarsi trascinare dalla musica, come un nome proprio di una donna misteriosa o come una pietra preziosa. Non c’è un’interpretazione giusta né una sbagliata.
Nel 2022 partecipano allo scouting di LAZIOSound risultando vincitori assoluti e grazie a questa opportunità, sono riusciti a partecipare a diversi festival internazionali aprendo i concerti di artisti del calibro di Herbie Hancock, Fabrizio Bosso, The Chemical Brothers, Max Gazzè e Stefano Di Battista. La sperimentazione li ha portati a costruire suono dopo suono il loro primo album che si intitola JEMMA proprio come il gruppo, volendo essere allo stesso tempo un manifesto e un punto di partenza. L’album parla di energia, di terra, del mare, del vento e lo fa attraversando composizioni inedite e di tradizione popolare spaziando tra sonorità e lingue diverse.

⏰ Domenica 14 Luglio, ore 21.30

“Fara Music GARDEN”, Parco Cremonesi, Abbazia di Farfa (Ri)


INFO e Prenotazioni:

🎫 E’ possibile acquistare il tagliando su vivaticket

Puoi prenotare il tuo ingresso a questo concerto attraverso il nostro numero whatsapp 327 2514740 

La prenotazione sarà valida “entro e non oltre” le ore 20.45 del 14 Luglio.

Si potranno acquistare i biglietti anche la sera dei concerti, in biglietteria, nell’Area Concerti.

Posto Unico: 5,00€ 

Nei settori con posti SEDUTI NON NUMERATI i genitori possono tenere in braccio i bambini che non abbiano ancora compiuto 8 anni, i quali, non occupando alcun posto a sedere, non pagano il prezzo del biglietto.


Per Info, Riduzioni e Promozioni:

☎️ Whatsapp: 327 2514740

📥 Mail: info@faramusic.it