Regolamento

 

1. L’Associazione Fara Music organizzatrice della XII Edizione del Fara Music Festival, in collaborazione con EMME PRODUZIONI MUSICALI e TUBE RECORDING STUDIO, indice la X edizione del concorso per band musicali denominato “Premio Internazionale Fara Music Jazz Live”. Il Concorso è aperto a gruppi provenienti da tutto il Mondo. La manifestazione è aperta a gruppi che presentino un progetto lontano dai canoni della popular music e tendenzialmente jazzistico (classic jazz, contemporary jazz, acid jazz, jazz fusion, jazz/blues…). Il concorso, dedicato a giovani talenti e gruppi emergenti, privilegerà formazioni musicali con composizioni originali e inedite.



2. I premi

2A.
In palio per la band vincitrice assoluta la produzione e pubblicazione di un progetto discografico da realizzarsi presso il TUBE RECORDING STUDIO con produzione artistica ed esecutiva della EMME PRODUZIONI MUSICALI

Oltre al contratto di Edizione con EMME PRODUZIONI MUSICALI, ci sarà un contratto di management con la Emme Produzioni Musicali.

2B. Per le band finaliste, apertura dei concerti degli Artisti della serata durante il Fara Music Festival 2018.

3. Le fasi del concorso sono articolate in:



3A. Selezione dei gruppi che si esibiranno durante il Fara Music Festival. Lo Staff del Fara Music Festival, attraverso l’ascolto dei demo (CD o MP3), selezionerà le band finaliste (da un minimo di 3 a un massimo di 8) le quali si esibiranno sul palco centrale nell’ambito del Fara Music Festival 2018, 20/29 Luglio, in apertura del concerto degli artisti della serata.

3B. Sviluppo delle composizioni. Ai gruppi selezionati per le finali verranno inviati via mail (in formato word o PDF), 10 giorni prima dell’esibizione, alcune brevi composizioni (1 composizione per ogni band) scritte appositamente per le band finaliste dai Maestri che faranno parte della giuria tecnica. Le composizioni (8 o 12 battute scritte, comprensive di melodia e armonia) non avranno ulteriori riferimenti (serviranno come spunto), affinché le band finaliste possano interpretare a proprio gusto e sviluppare in maniera indipendente le tracce scritte durante l’esibizione finale.



3C. I gruppi finalisti verranno giudicati, nel corso delle serate, da una giuria tecnica presieduta dal direttore artistico del Fara Music Festival Enrico Moccia e dai Maestri delle Summer School, e da operatori del settore (produttori, giornalisti, manager).

L’esibizione dei gruppi finalisti oltre ad essere caratterizzata da brani inediti, e da un massimo di tre standard, è basata sull’interpretazione di una traccia inviata dall’organizzazione via mail. Domenica 29 Luglio verrà eletta la band vincitrice.

4. Per partecipare occorre avere un repertorio live di brani inediti e standard non inferiore a 40 minuti (5 brani, di cui almeno due inediti) ed una demo con almeno 2 brani di cui uno originale, pena l’esclusione.

5. Sono ammessi progetti lontani dai canoni della popular music e tendenzialmente jazzistici (classic jazz, contemporary jazz, acid jazz, jazz fusion, jazz/blues…), in qualsiasi lingua o dialetto.

6. Oltre ai brani inediti, sono ammesse esecuzioni di brani editi, cover o standard, per un massimo di tre standard. Ogni artista, iscrivendosi, dichiara l’originalità dei brani presentati e solleva l’organizzazione da qualsiasi controversia.

7. La quota Associativa di compartecipazione alle spese, necessaria per l’iscrizione al “Premio Fara Music Jazz Live”, è di € 50 per ogni Band. L’iscrizione dovrà effettuarsi entro il 10 luglio 2018.

8. Modalità di iscrizione:

8A. Scaricare la [ddownload id=”333″ text=”SCHEDA DI ISCRIZIONE”]

8B. Procedere al pagamento della quota di € 50:

tramite c/c 00000140025, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Agenzia di Fara in Sabina, ABI 05387, CAB 73620, IBAN IT66D0538773620000000140025, intestato a Associazione Fara Music, con causale: iscrizione al “Premio Fara Music 2018”

8C. Inviare, attraverso il sistema di upload, una cartella in formato zip (nomedellaband.zip) con il seguente materiale:

I file mp3 dovranno essere nominati specificando il titolo del brano e il nome della band (titolo/band.mp3) mentre il file relativo alla scheda d’iscrizione sarà nominato con il nome del gruppo (nomedellaband.doc).

Nel caso ci fossero problemi tecnici nell’UPLOAD, caricare i file in una cartella DROPBOX o WETRANSFER e inviare il link per il Download a info@faramusic.it

8D. Inviare una email a info@faramusic.it  comunicando l’avvenuto caricamento della cartella e specificando il nome del gruppo.



9. Gli artisti/Band dovranno presentarsi nei giorni e nei luoghi prestabiliti, con la massima puntualità, a disposizione dell’Organizzazione. Gli artisti selezionati dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con relativo materiale per la loro esibizione.

10. L’organizzazione non si assume responsabilità per eventuali ritardi imputabili a fattori esterni, quali disguidi postali, problemi telematici, etc. Il materiale inviato non verrà in alcun caso restituito.

11. La band, iscrivendosi al “Premio Internazionale Fara Music Jazz Live”, sottoscrive ed accetta in ogni sua parte il presente regolamento, liberando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità diretta e indiretta, autorizzando implicitamente l’organizzazione ad associare il proprio nome al nome o marchio di tutti i partner commerciali e mediatici del “Premio Internazionale Fara Music Jazz Live”. In particolare gli artisti e i componenti dei gruppi selezionati per partecipare al “Premio Internazionale Fara Music Jazz Live” rinunciano fin d’ora alla richiesta di qualsiasi diritto di utilizzazione economica, di ripresa fotografica, fonografica, radiotelevisiva delle esibizioni live.



12. L’organizzazione si riserva la facoltà di realizzare, al termine dell’iniziativa, ulteriori supporti fonografici e cartacei promozionali contenenti brani dei partecipanti al  Premio Fara Music Jazz Live. Gli artisti, con l’iscrizione e l’accettazione del presente regolamento, concedono fin da ora il nulla osta all’inserimento del proprio brano inedito all’interno del materiale promozionale.

13. Non sono previsti rimborsi spese di viaggi, né cachet o alloggio. L’organizzazione metterà a disposizione dei gruppi che passeranno le fasi eliminatorie, LA CENA e tariffe agevolate su pernottamento in strutture locali convenzionate. Ogni particolare esigenza di backline dovrà essere concordata tempestivamente con l’organizzatore.

14. L’Organizzazione si riserva il diritto di intervenire sul presente regolamento, apportandovi integrazioni e/o modifiche che si rendessero necessarie per motivi organizzativi e funzionali ad una buona riuscita del Festival stesso senza preavviso ai partecipanti, anche per ciò che concerne le date previste, sarà comunicata attraverso il sito e sarà ad insindacabile discrezione dell’organizzazione, fermo restando il diritto di recesso degli artisti.

15. Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’interpretazione del presente regolamento, è in via esclusiva competente l’autorità giudiziaria di Roma.

16. Tutti i gruppi finalisti, si impegnano a sottoscrivere una liberatoria, contenuta nella scheda d’ iscrizione, in cui dichiarano di non avere nulla in contrario e nulla a pretendere dall’Organizzazione direttamente o indirettamente tramite i soggetti o partner tecnici coinvolti nel Festival per mezzo di riprese televisive, web, fotografi, emittenti radiofoniche, interviste ecc, con riprese dei brani e/o le immagini delle loro esibizioni. L’Organizzazione può autorizzare una o più emittenti televisive, radiofoniche o quant’altro, a riprendere e registrare la manifestazione per l’utilizzo nella propria programmazione, senza una liberatoria aggiuntiva, né tanto meno un rimborso specifico ai finalisti in gara, né per la serata stessa né in futuro. L’Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento, di poter escludere dal Festival, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, l’inadempiente o gli inadempienti.

17. LEGGE SULLA PRIVACY

L’utilizzo dei dati personali sarà gestito nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 11 della Legge 675/96 e D.lg. 196/2003, recante disposizioni a tutela della privacy. La presente clausola si presume accettata salvo espressa comunicazione contraria scritta.