Art. 1–Offerta formativa
L’Associazione Fara Music è un’organizzazione culturale senza scopo di lucro, costituita il 10 Maggio 2007, con lo scopo di promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale e gli artisti operanti in tutto il Mondo, tutto ciò senza discriminazioni di spazio, di tendenze e di stili, favorendo la diffusione, la produzione e la distribuzione delle loro opere. Per la realizzazione di quanto su esposto l’Associazione si prefigge la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale ed artistico dei Soci e dell’ambito territoriale in cui svolgerà le proprie attività. Ideatrice del Fara Music Festival, rassegna alla sua XVI Edizione nel 2022, l’Associazione Fara Music è anche promotrice e organizzatrice delle Masterclass estive, denominate “Fara Music Summer School”.
Il suddetto regolamento tratta esclusivamente delle attività realizzate in occasione dei seminari del Fara Music Summer School, 25/31 Luglio 2022.
Art. 2 – Consenso scriminante dell’avente diritto
1. L’Associazione è esonerata da qualsiasi tipo di responsabilità in quanto ogni ed eventuale danno alla persona o a cose occorso durante le lezioni presso le strutture dell’Associazione, o comunque nella pratica di ogni attività effettuata nell’Associazione, deve intendersi coperta dalla scriminante del consenso dell’avente diritto, manlevando l’Associazione da ogni e qualsiasi responsabilità a riguardo, e valendo la sottoscrizione del presente modulo allegato al modulo di iscrizione quale formale prestazione del consenso in termini.
Art. 3 – Esonero di responsabilità per cose o valori degli allievi
1. Con espressa esclusione dell’applicabilità degli art. 1783 e segg. c.c. l’Associazione non risponde dello smarrimento, della sottrazione o del deterioramento di cose o valori ed effetti personali degli iscritti portati all’interno dell’Associazione e delle strutture della sede associativa.
Art. 4 – Esonero di responsabilità dell’Associazione e dei suoi istruttori – esclusione dell’obbligo di sorveglianza dei minori al di fuori dell’attività didattica
1. Al di fuori degli orari di attività didattica l’Associazione ed i suoi istruttori sono esonerati da qualsiasi responsabilità e dall’obbligo di sorveglianza dei minori. In particolare tale esonero vale negli spostamenti per raggiungere le strutture ospitanti i corsi.
Art. 5 – Esonero della responsabilità di cui all’art. 2048 c.c.
1. Con espressa esclusione dell’applicabilità dell’art. 2048 c.c., l’Associazione e i suoi istruttori sono esonerati dalla responsabilità oggettiva di cui all’art. 2048 c.c. per gli eventuali danni causati dall’allievo nel tempo in cui è sotto la loro vigilanza.
Art. 6 – Doveri
1. I partecipanti alle Summer School hanno il dovere di collaborare al raggiungimento degli obiettivi formativi tenendo in ogni occasione un atteggiamento improntato al rispetto delle norme di civile convivenza, che, oltre a realizzare le regole della “buona educazione” spesso evitano situazioni pericolose per la propria e l’altrui incolumità.
2. Qualsiasi problematica possa sorgere durante i sette giorni delle Summer School, questa andrà risolta contattando direttamente la segreteria e la produzione del Festival.
3. La violazione di tali regole configura una o più infrazioni disciplinari rispetto alle quali l’Associazione Fara Music è tenuta ad applicare proporzionate sanzioni disciplinari fino ad arrivare all’esclusione dai seminari stessi.
Art. 7 – Annullamento iscrizione
Non è previsto il rimborso della quota di iscrizione e di eventuale quota per vitto e alloggio in caso di rinuncia dell’allievo alla partecipazione al Fara Music Summer School 2022.
La cancellazione rimborsabile è consentita solo in casi di problemi di salute, documentati da certificazione medica inviata all’indirizzo info@faramusic.it o via posta ordinaria.
Gli iscritti potranno fare cambi nome solo in casi eccezionali. È necessaria l’autorizzazione scritta da parte del partecipante iniziale per poter procedere al cambio nome del singolo iscritto.